Il Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha organizzato a Bertinoro (Forlì-Cesena), dal 3 al 6 febbraio 2025 la prima edizione del Symposium of Young Chemometricians
 
Il Simposio è dedicato a giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca) che lavorano nell'ambito della chemiometria: l'obiettivo è stimolare la giovane comunità chemiometrica italiana con attività rivolte all'accrescimento delle competenze avanzate nel campo chemiometrico e all'ampliamento del livello di networking dei giovani del Gruppo di Chemiometria.
 
Questa prima edizione del Simposio si è focalizzata sulla tematica della data fusion associata alla selezione delle variabili e validazione dei modelli chemiometrici. Il Simposio ha previsto quindi diverse attività connesse a queste tematiche (lezioni teoriche e sessioni pratiche, discussione aperta di case studies chemiometrici, data challenge) coordinate dalla Giunta del Gruppo di Chemiometria e dal prof. Jose Camacho, full professor presso il Department of Signal Theory, Telematics and Communications dell'Università di Granada e PI del Computational Data Science Laboratory (CoDaS Lab).
 
 
 
La locandina è disponibile a questo link.
 
Il programma dettagliato del Simposio è disponibile a questo linkIl programma sintetico è il seguente. 
 
 
Iscrizione
La deadline per le iscrizioni è fissata al 29/11/2024.
Il Simposio si è svolto presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (https://www.ceub.it/). La quota di iscrizione comprende: materiale congressuale, alloggio presso camere doppie del centro Residenziale (con colazione inclusa), pranzi (4, 5 e 6 febbraio), cene (3, 4 e 5 febbraio), coffee break e transfer da e per la stazione dei treni di Forlì mediante navetta (corsa unica).
La partecipazione al Simposio è riservata a giovani ricercatori non strutturati (sono esclusi quindi RTT, RTDa e RTDb)
Le quote di iscrizione sono riassunte nella seguente tabella:
 
  Iscrizione Simposio
Socio SCI: 250 euro
NON Socio SCI*: 330 euro
 
*N.B. – La quota NON socio SCI comprende la quota di iscrizione alla SCI per l’anno 2025. Tale agevolazione non è valida per i soci 2023 non in regola per l’anno 2024. Gli iscritti con questa quota riceveranno a dicembre 2024 l’invito a compilare la scheda on line per perfezionare la loro iscrizione alla SCI.
 
La quota deve essere pagata tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
 
Banca: Intesa Sanpaolo
Beneficiario: Società Chimica Italiana - Viale Liegi 48c, 00198, Roma (Italy)
IBAN: IT61F0306909606100000131814
Swift/Bic: BCITITMMXXX

specificando nella causale nome e cognome del partecipante utilizzando il seguente codice: 
simpchemomNOMECOGNOME
 

Comitato Organizzatore
Davide Ballabio
Eugenio Alladio
Caterina Durante
Barbara Giussani
Paolo Oliveri
Francesca Romano
Mattia Sozzi
Nicholas Kassouf
Martina Foschi
Lorenzo Strani
 
Per informazioni, è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
 
Sponsor: