Una delle attività  principali del Gruppo è quella di promuovere con cadenza regolare dei workshop nei quali chiunque sia interessato può farsi un'idea delle principali ricerche in campo chemiometrico svolte in ambito italiano. Inoltre, la forma di workshop permette anche a chi abbia semplicemente dei problemi e si stia avvicinando alla chemiometria per cercare un aiuto alla soluzione, di poter discutere in un ambiente informale. 

La prossima edizione del Workshop del Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana si svolgerà a Ravenna, dal 27 al 29 maggio 2024. I dettagli sono disponibili al seguente link: https://www.gruppochemiometria.it/index.php/workshop

Questa è la lista dei Workshops del Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana degli ultimi anni:

Inoltre, in precedenza si sono svolti i seguenti eventi di interesse chemiometrico:

  • Convegno Nazionale di Chemiometria, Divisione di Chimica Analitica SCI, Venezia, 3-4 Novembre 1989
  • Microsimposio Metodi Chemiometrici in Chimica Analitica, Divisione di Chimica Analitica SCI, Ferrara, 9-10 Aprile 1987
  • Seminario di Chemiometria Analitica, Divisione di Chimica Analitica SCI, Genova, 13-15 Aprile 1981 (programma)

Il Gruppo di lavoro di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana organizza appuntamenti online per l'approfondimento di tematiche di interesse chemiometrico: Chemometrics Open Day - La Chemiometria oggi.

Questa è la lista dei Chemometrics Open Day svolti negli ultimi anni:

  • Chemometrics Open Day 2024, 15 febbraio 2024 (link)
  • Chemometrics Open Day 2023, 9 febbraio 2023 (link)
  • Chemometrics Open Day 2021, 16 giugno 2021 (link)

Il 11th Colloquium Chemiometricum Mediterraneum (CCM XI 2023) si è svolto a Padova dal 27 al 30 giugno 2023. La conferenza ha offerto una eccezionale e unica opportunità per lo scambio di conoscenze sugli sviluppi della chemiometria. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della conferenza: https://ccm2023.gruppochemiometria.it/

Parallelamente ai Workshops, gli afferenti al Gruppo di Chemiometria organizzano anche diverse scuole, sia di respiro più generale che su specifici argomenti. A tale proposito, il programma delle prossime scuole è il seguente:

Corsi organizzati dal Gruppo di Chimica Analitica e Chemiometria (Università di Genova)

Corsi organizzati dal Gruppo di Chemiometria (Università di Modena e Reggio Emilia)

Il Gruppo di Chemiometria ha promosso un censimento degli insegnamenti universitari in ambito chemiometrico, al fine di costruire una panoramica complessiva ed il più possibile completa sugli insegnamenti di chemiometria nei diversi Atenei italiani. Il censimento si è svolto a partire da novembre 2020 fino alla primavera 2021, ha riguardato corsi di laurea triennali e magistrali ed ha individuato 39 insegnamenti attivi che trattano di chemiometria, distribuiti in 26 Atenei italiani.
I dettagli del censimento (distribuzione geografica, numero medio di studenti, tipologia di insegnamento e laurea, CFU) sono disponibili al seguente link.

Nel 2023, è stato promosso il censimento degli insegnamenti nei corsi di dottorato dei diversi Atenei italiani. Il censimento si è svolto a partire da novembre 2023 fino a gennaio 2024 ed ha individuato 28 insegnamenti attivi che trattano di chemiometria. I dettagli del censimento sono disponibili al seguente link.